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  • CASE HISTORY

    BABEL – AUSL Bologna

LA GENESI DEL PROGETTO

Il progetto BABEL è frutto della spinta dell’Azienda USL di Bologna verso l’innovazione dei processi organizzativi interni e della determinazione a cogliere l’opportunità rappresentata dalle novità normative in materia di “processi e documenti digitali”, che da oltre 15 anni, con progressione crescente, stanno orientando la Pubblica Amministrazione italiana verso processi più agili, trasparenti ed efficienti.

Dopo una fase preliminare di esplorazione e di confronto con la complessa organizzazione dell’Ente, quando si è tentato di reperire sul mercato una soluzione informatica all’altezza delle aspettative, ci si è trovati di fronte un ventaglio di proposte di applicativi software tutti rigidamente orientati all’utilizzo da parte di  specialisti della gestione burocratica.

Per non rinunciare alla possibilità di dotarsi uno strumento che realmente supportasse l’innovazione riconosciuta come indispensabile,  l’Azienda si è coraggiosamente decisa ad avviare un processo di analisi progettazione e sviluppo per realizzare una soluzione originale e innovativa, una soluzione user-friendly, orientata ai flussi documentali, utilizzabile in modo distribuito, capace di sostenere concretamente l’obiettivo di eliminare completamente la carta come strumento di gestione amministrativa.

Logo AUSL Bologna

Cliente
AUSL Bologna
SERVIZI
Piattaforma BABEL
Mercato
Sanità pubblica

Obiettivi del progetto BABEL

  • documenti ufficiali gestiti attraverso flussi di redazione, approvazione, firma e spedizione completamente digitalizzati;
  • riduzione degli intermediari grazie alla possibilità di intervento diretto mirato degli attori interessati sul processo digitale;
  • integrazione di vari processi in una scrivania virtuale unificante;
  • completa eliminazione dello strumento cartaceo;
  • completa eliminazione delle spedizioni non digitali.

Il ruolo di NEXT

 Siamo stati protagonisti della genesi di BABEL, abbiamo collaborato alla sua progettazione concettuale, architetturale e tecnica. 

Negli oltre 10 anni di vita della piattaforma BABEL, abbiamo contribuito al supporto al suo utilizzo e al suo sviluppo evolutivo.

Il documentato successo del progetto BABEL presso AUSL Bologna, ha favorito l’adozione della Piattaforma presso altre Aziende della Sanita Emiliano romagnola e presso altri Enti e Aziende in altre Regioni.

Il contesto

L’Azienda AUSL di Bologna è una della maggiori Aziende sanitarie in Italia per dimensioni e complessità assistenziale.
Il suo territorio comprende 50 comuni su un’area di 3.000 chilometri quadrati circa, per una popolazione di oltre 850.000 abitanti (poco meno di un quinto del totale dell’Emilia Romagna).

E’ articolata in 6 distretti territoriali, che vanno dalla pianura all’Appennino bolognese, passando per il distretto urbano della città di Bologna, 8 dipartimenti ospedalieri e 4 territoriali e ha al suo interno 9 strutture ospedaliere e 58 poliambulatori.

L’Azienda USL di Bologna è impegnata in un costante processo di innovazione per garantire orientamento al cittadino, eccellenza dei servizi, trasparenza.

Il risultato raggiunto

BABEL è attivo presso AUSL Bologna dal Giugno 2013. La prima settimana il sistema è stato utilizzato da 995 persone.

Negli anni successivi, grazie alla opportunità del riuso del software nella PA, BABEL si è diffuso in altre Aziende pubbliche. NEXT ha contribuito e supportato l’implementazione di BABEL in:

  • altre sette aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna: AUSL di Ferrara, AUSL di Imola, AUSL di Parma, AOSP S. Orsola di Bologna, AOSP S. Anna di Ferrara, AOSP di Parma; Istituti Ortopedici Rizzoli
  • presso l’Agenzia per il lavoro della Regione Umbria, in collaborazione di Punto Zero Scarl;
  • presso Azienda Zero (servizi sanitari, socio–sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali Venete);
  • presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.

Ad oggi gli utilizzatori di BABEL sono oltre 15.000, con un accesso giornaliero medio di diverse migliaia di utenti.

Tutti gli Atti e le comunicazioni gestite in queste aziende dall’avvio di BABEL sono “originali informatici”, redatti, approvati e firmati in un processo interamente digitale. Anche la documentazione cartacea esterna, afferente ai processi governati dal sistema, viene digitalizzata all’interno di BABEL. 

L’introduzione di BABEL ha portato con se l’opportunità di coinvolgimento diretto dei protagonisti dei passaggi decisionali, riducendo in questo modo la necessità di mediazione delle segreterie ed ottenendo come risultato netto una significativa riduzione dei tempi di flusso con una crescita dell’efficienza complessiva di straordinaria rilevanza.

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